Caffetterie

Nina’s Paris ; La sala da tè di Maria Antonietta

Nina’s Paris ; La sala da tè di Maria Antonietta

La sala da tè Nina’s Paris è dedicata a Maria Antonietta.

Nina’s Paris

La sala da tè dedicata a Maria Antonietta

La casa del tè Nina’s affonda le radici in tradizioni secolari che risalgono al XVII secolo. Secondo la storia della maison, la Distillerie Frères produceva profumi e oli. A lungo ha rifornito la corte di Versailles.

Nina’s conserva gelosamente la ricetta originale del tè di Maria Antonietta. Fedele a ogni dettaglio, questo tè nero unisce con delicatezza mele e petali di rosa.

Sala da tè Nina's Paris vicino a place VendômeTè Maria Antonietta alle mele e petali di rosaScatole di tè Nina's Paris

Un’erede della tradizione in place Vendôme

Nina’s Paris ; Negozio e sala da tè

Pierre Diaz fonda la Distillerie Frères a Parigi nel 1672. Pioniera, distilla essenze di lavanda e di rosa per profumare i guanti dell’epoca. Soprannominata il «mago degli aromi», diventa fornitrice ufficiale della corte di Versailles sotto Luigi XIV.

La sua essenza di rosa conquista in particolare la regina Maria Antonietta, che ne supervisiona personalmente l’acquisto. Questa storia testimonia la fama della Distillerie Frères, creatrice di profumi d’eccezione alla corte reale.

Negozio Nina's Paris e i suoi tè profumatiArredamento regale del negozio Nina’s a Parigi

Maria Antonietta e la rosa

Regina di Francia dal 1774, Maria Antonietta ha un gusto spiccato per la natura. Luigi XVI le regala il Petit Trianon, lontano dal fasto della corte. Vi fa poi costruire l’Hameau de la Reine, un villaggio campestre nel cuore della tenuta. La rosa diventa uno dei suoi simboli. Nel 1783 Élisabeth Vigée Le Brun la ritrae proprio con una rosa in mano. Questo profumo floreale si ritrova oggi in ogni tazza servita da Nina’s.

Nina’s Paris ; Buono a sapersi

La sala da tè si trova in rue Danielle-Casanova, a pochi passi da place Vendôme. L’Opéra Garnier e il giardino delle Tuileries si raggiungono facilmente a piedi. Il quartiere si presta a una bella passeggiata tra negozi e monumenti. I tè della maison si vendono anche in scatole, ideali da portare a casa. Per altri indirizzi dolci nella capitale, la rivista Fou de Pâtisserie (in francese) offre buone idee.

Nina’s Paris ; Un’autenticità rara e regale

Scoperta su vari blog, la sala da tè Nina’s Paris, a due passi da place Vendôme, attira subito. Di passaggio nella capitale, è impossibile non varcare la soglia di questo scrigno rosa carico di storia. Ci si sente subito a proprio agio, e il servizio è all’altezza della reputazione del luogo. Per gli amanti del tè e dei dolci, la sala rispetta la grande tradizione della pasticceria francese. Il fascino funziona alla perfezione.

Pasticceria francese alla sala da tè Nina's ParisTazza di tè Maria Antonietta da Nina’sLo scrigno rosa della sala da tè Nina's Paris

A Parigi, i negozi consigliati da Fou de Pâtisserie (in francese) meritano una visita. Gli amanti del tè apprezzeranno anche la storia del Palais des Thés (in francese). La sera, l’Experimental Cocktail Club (in francese) prolunga la scoperta parigina.

29 rue Danielle Casanova, 75001 Paris
Sito web

Nina’s Paris

Nessun commento

    Lascia un commento